Condizioni di vendita

CONDIZIONI DI VENDITA

Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il consumatore non è in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore dei beni se il professionista ha omesso di informare il consumatore del suo diritto di recesso.

Diritto di recesso e modalità di restituzione della merce

Attualmente l’art. 64 del codice del consumo prevede che nei i contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo nel termine di 10 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.

La norma in questione è tuttavia destinata ad essere sostituita quando si sarà concluso il recepimento della direttiva comunitaria 2011/83/UE che prevede l’estensione del periodo di ripensamento da 10 a 14 giorni nonché l’obbligo per il venditore di informare adeguatamente il consumatore dei suoi diritti in tema di recesso (leggi l’articolo completo al riguardo).

In caso di omessa informazione il diritto di recesso potrà essere esercitato per 12 mesi dall’acquisto.

Oltre all’informativa sul diritto di recesso è opportuno specificare le modalità di restituzione della merce.


CLAUSOLE VESSATORIE

Si definiscono clausole vessatorie quelle condizioni unilateralmente predisposte che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l’esecuzione, ovvero sanciscano a carico dell’altro contraente decadenze, limitazioni della facoltà di sollevare eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi, tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell’autorità giudiziaria.

Questo genere di clausole può essere contenuto nei termini e condizioni di vendita ma, come recita l’art. 1341c.c., non hanno effetto se non sono approvate specificamente per iscritto. La legge richiede quindi un’accettazione separata ed ulteriore di queste clausole rispetto a quella generale.

In concreto sul sito internet dovrà essere presenta un’apposita casella di spunta per ognuna delle clausole di questo tipo.

AIUTO IMMEDIATO

In caso di richiesta di aiuto o per qualsiasi richiesta il nostro centro logistico è a disposizione di ogni Vostra richiesta. Un addetto sarà lieto di aiutarvi e/o informarvi duranti i vostri acquisti e nel post vendita.

I nostri uffici sono aperti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.